Progetti in corso

#CoesioneItalia. L’Europa vicina

La Politica di Coesione dell’Unione europea è una delle più importanti politiche di investimento che, attraverso finanziamenti diretti a Stati e Regioni, aspira a ridurre le disparità regionali promuovendo il miglioramento della qualità della vita dei suoi cittadini. Con 392 miliardi di euro, ad essa è stato destinato circa un terzo dell’intero budget dell’UE 2021-2027.
Nonostante l’importanza finanziaria della Politica di coesione europea e l’impatto che ha sulla vita delle persone, i cittadini non hanno molta percezione di ciò che faccia e di come quello che fa influisca sulle loro vite.
È sempre più necessario quindi fornire ai cittadini informazioni chiare e complete su ciò che la Politica di Coesione- e i fondi ad essa collegati- fa e sulle opportunità che offre.
Una corretta comunicazione della Politica di Coesione – come quella promossa dalla nostra proposta – è necessaria non solo per informare i cittadini sui risultati dei suoi investimenti e per renderli consapevoli delle opportunità di finanziamento che offre, ma anche per influenzare positivamente la percezione dei cittadini di ciò che l’Europa fa per loro, rafforzando il loro senso di appartenenza.
Per queste ragioni, il nostro progetto farà conoscere ai cittadini e al grande pubblico il contributo che la politica di coesione dà ai diversi territori italiani e alle vite dei cittadini che li abitano, dal nord al sud del paese, partendo dalle aree urbane fino ad arrivare alle aree interne.

“Energia per Tutti: Nodi territoriali, bisogni, opportunità”

La Fondazione Basso insieme al Forum Disuguaglianze e Diversità (FDD) coordina il progetto “Energia Per Tutti: Nodi territoriali, bisogni, opportunità”, tra i quattro vincitori del bando Energia Inclusiva promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e da Fondazione Snam per sostenere e accompagnare soluzioni innovative per contrastare la povertà energetica.
Un progetto che la Fondazione Basso e il ForumDD – insieme ai loro partner Legambiente Modena, Legambiente Cagliari, Caritas Diocesana di Cagliari e Fondazione Giuseppe Di Vittorio – realizzeranno per tre anni (dicembre 2021- dicembre 2024) allo scopo di rispondere alla multifattorialità della povertà energetica attraverso una ricerca-azione.
Il progetto si propone di identificare, nei territori target, i poveri e i vulnerabili energetici, di definirne le condizioni e i bisogni per poi formarli e informarli sulle opportunità e modalità per contrastare la povertà energetica e per coinvolgerli in un percorso di accompagnamento fatto di soluzioni costruite ad hoc sulle loro esigenze specifiche. Energia per Tutti si popone, inoltre, di favorire e accrescere il dialogo – non solo nei territori target del progetto ma su tutto il territorio nazionale – tra cittadini, amministrazioni locali, attori privati e del privato sociale finalizzato a produrre idee di policy e azioni di contrasto alla povertà energetica ispirate a criteri di giustizia sociale e ambientale.

The new anti-fraud institutional and legislative landscape of the European Union

EULAW: EUropean LAWyers training on EPPO