16-IV-2024, 18h00: presentazione del volume “La luna nelle baracche” di A. Manzi

Martedì 16 aprile 2024, ore 18.00

Sala conferenze Fondazione Basso

L’incontro sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube della Fondazione Basso

presentazione del volume

La luna nelle baracche

di Alberto Manzi
 (Edizioni di Storia e Letteratura, 2024)

introduce e modera
Andrea Mulas, Fondazione Lelio e Lisli Basso

ne discutono
Massimo Manzi, figlio di Alberto Manzi
Paolo Mazzoli, collaboratore di Alberto Manzi
Alfredo Sprovieri, Centro di giornalismo permanente

Alberto Manzi (1924-1997), maestro e pedagogista, autore di Orzowei e di innumerevoli pubblicazioni per adulti e ragazzi, diviene famoso negli anni Sessanta con il programma televisivo Non è mai troppo tardi, ideato dalla Rai per contrastare l’analfabetismo. Alla metà degli anni Cinquanta si era recato per la prima volta in America Latina per studiare le formiche della foresta amazzonica. Lì aveva scoperto la condizione dei contadini analfabeti, sfruttati, poveri e privi di diritti. E per molte estati, nel corso di vent’anni, si era recato in quei luoghi per fare scuola.