comunicati

Omaggio a Ignazio Delogu. Museo de la Memoria y los Derechos Humanos

Omaggio a Ignazio Delogu
Museo de la Memoria y los Derechos Humanos

Santiago del Cile, 5 settembre 2023

Martedì 5 settembre il Museo de la Memoria y Derechos Humanos di Santiago del Cile e il governo cileno renderanno omaggio a Ignazio Delogu, ispanista e segretario esecutivo dell’Associazione Italia-Cile Salvador Allende.
Parallelamente all’Acto de Homenaje sulla explanada del Museo verrà inaugurata la mostra fotografica e documentaria dedicata a Delogu, che descrive in 45 dipinti espositivi la vita e l’impegno dell’intellettuale sardo a difesa del popolo cileno, cui ha collaborato anche la Fondazione Lelio e Lisli Basso.
All’indomani del golpe dell’11 settembre 1973 sia Ignazio Delogu che Lelio Basso svolsero un ruolo determinante nell’accoglienza degli esuli cileni e nella denuncia a livello internazionale dei crimini commessi dalla giunta militare di Pinochet.
L’Associazione Italia-Cile Salvador Allende, che operò a stretto contatto con la Fondazione Basso, rappresentò – come ha sottolineato lo stesso Delogu – «un momento unico ed irripetibile delle forze politiche italiane». Costituita il 13 settembre per comune iniziativa del Partito Comunista, del Partito Socialista Italiano e del Partito Socialista Italiano di Unità Proletaria, «immediatamente [vi] aderirono tutti i partiti di allora che si chiamavano dell’“arco costituzionale”: Dc, Psdi, Pr, Pli».

Share this...
Share on LinkedInShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on TumblrEmail this to someonePrint this pagePin on Pinterest
""