Ciclo di incontri: La scuola dialoga con il mondo

Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea

5 dicembre ore 15:30
via Rosa Raimondi Garibaldi 7 – Roma

Prima lezione per le scuole tenuta da Elena Paciotti (Presidente della Fondazione Basso, magistrato, eurodeputata, ha preso parte alla Convenzione che ha redatto la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea) e dal prof. Pier Virgilio Dastoli (già assistente di Altiero Spinelli, Presidente del Movimento europeo in Italia e coordinatore del Forum permanente della Società Civile).

lsdcim_01

La protezione dei diritti fondamentali

13 febbraio ore 15:30
via Rosa Raimondi Garibaldi 7 – Roma

Al secondo incontro dedicato a tre istituti superiori del Comune di Roma Liceo classico Bertrand Russell, I.I.S. Via Luisa di Savoia e I.T.T. Bottardi,  partecipano Luigi Ferrajoli,  giurista e professore di Teoria generale del diritto all’Università degli studi di Roma Tre, e José de Souza Martins, sociologo e professore emerito all’Università di San Paolo (Brasile). L’occasione permetterà agli studenti di approfondire il tema dei diritti fondamentali a livello generale e relativamente al caso specifico del Brasile.

lsdcim_01b

La tutela dei diritti umani e dei popoli
la testimonianza del premio Nobel per la pace Adolfo Pérez Esquivel

7 maggio ore 15:30
via Rosa Raimondi Garibaldi 7 – Roma

Durante l’ultimo incontro si approfondiranno le nozioni di diritti umani e di diritti dei popoli e la loro complementarietà. Interverranno Salvatore Senese, giurista ed ex presidente del Tribunale Permanente dei Popoli, Gianni Tognoni, segretario generale del Tribunale Permanente dei Popoli.  Ospite d’eccezione sarà il premio Nobel per la Pace Adolfo Pérez Esquivel che porterà la sua testimonianza di vittima prima e di attivista dopo nella lotta per l’affermazione dei diritti umani nel continente latinoamericano. Modererà Nicoletta Dentico, responsabile delle relazioni internazionali della Fondazione Basso.

lsdcim_02