Diritti dei popoli

UruguayFondo Sezione internazionale – Diritti dei popoli (anni ’60 – anni 2000; circa 500 faldoni).
Il Centro di documentazione sui diritti dei popoli nasce originariamente da quel nucleo di carte che Basso aveva raccolto, dalla metà degli anni Settanta, per studiare e approfondire alcune realtà politiche e sociali dei paesi dell’America centro-meridionale, Africa, Asia, Medioriente. La raccolta documentaria è stata incrementata negli anni da acquisizioni e donazioni successive, collegate all’attività della Fondazione internazionale, del Tribunale Russell II e del Tribunale permanente dei popoli.
Il centro di documentazione raccoglie circolari, comunicati, volantini, rapporti, relazioni, materiale informativo prodotto da organizzazioni internazionali, commissioni per i diritti umani, comunità di base, associazioni di volontariato, governi, ecc. La documentazione è relativa sostanzialmente alle violazioni dei diritti umani, all’alimentazione, al razzismo, alle libertà sociali e politiche, al diritto internazionale, all’infanzia, alle identità nazionali, alle minoranze, all’immigrazione, alle guerre civili, ai diritti dei popoli, all’autodeterminazione dei popoli.
argentinaLa raccolta è organizzata in sezioni in base al paese a cui le carte si riferiscono (America Latina, Africa, Medio Oriente) o in sezioni prettamente tematiche (diritto internazionale, diritti umani, minoranze, imperialismo, sviluppo economico, ecc.).

Sono attualmente disponibili le inventariazioni a livello documentario di alcune Sezioni.

Brano di "Dossier sur la torture au Bresil", 1970

Brano di “Dossier sur la torture au Bresil”, 1970

Consulta l’inventario sulla base dati on line
Sezione internazionale – Diritti dei popoli