1 febbraio, ore 14.30: PER UNA LEGGE SUI PARTITI Un progetto della Fondazione Basso per l’attuazione dell’art.49 della Costituzione

PER UNA LEGGE SUI PARTITI

Obbiettivo del progetto è quello di recuperare la funzione dei partiti prevista dall’art.49 della Costituzione, nel suo autentico significato di diritto di “tutti i cittadini” di associarsi per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale: riguarda cioè, com’è ormai ampiamente riconosciuto, la cosiddetta democraticità interna dei partiti. L’aspetto più innovativo della proposta concerne tuttavia una questione assai più trascurata. I partiti, associazione di cittadini con finalità politiche, sono organi della società non dello Stato. L’attuale diaframma tra partiti e società può essere superato se i partiti saranno restituiti al loro autentico ruolo. I partiti cioè dovrebbero essere separati dallo Stato, non solo dagli apparati della pubblica amministrazione ma anche dalle istituzioni politiche elettive, e deputati alla elaborazione dei programmi di governo, alla scelta dei candidati, alla responsabilizzazione degli eletti, non alla diretta gestione della cosa pubblica.

Vai al progetto di legge

Lunedì 1 febbraio 2016, ore 14,30 – 19,00
Roma, Sala conferenze della Fondazione Basso, Via della Dogana Vecchia, 5

Ore 14,30 Separare i partiti dallo Stato